Museo diocesano: “Il percorso ipogeo tra emergenze archeologiche e restauro”

La manifestazione/evento dal titolo “Teoria e Pratica del Restauro” prevista per questo mese è giunta al quarto appuntamento, che  si terrà mercoledì 21 giugno dalle ore 9,30 alle 12,30,  presso il Museo diocesano di Benevento. La manifestazione  rappresenta una tappa significativa nel dibattito culturale sulla conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale, artistico, storico ed archeologico. L’evento si inserisce nelle attività di divulgazione del “Progetto Cantiere Scuola” nato dalla interazione tra sei soggetti istituzionali (Arcidiocesi di Benevento, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Caserta e Benevento, Ance, Confindustria, Ordine degli Architetti PPC e Centro Formazione e Sicurezza operanti in provincia di Benevento). Docenti e ricercatori dell’Università Federico II di Napoli (prof. arch. Valentina Russo e arch. Lia Romano) si confronteranno su tematiche riguardanti il recupero di beni archeologici e della relazione tra archeologia e paesaggio. Ma la giornata sarà l’occasione per presentare le strutture ipogee del Museo diocesano. Introdurrà i lavori il prof. mons.  Mario Iadanza responsabile della struttura museale. Gli archeologi dott. Giannicola Barone e dott.ssa Rita Lucia Pisano illustreranno gli esiti degli scavi e dei lavori delle strutture ipogee che insistono al di sotto delle Cattedrale di Benevento. L’arch. Riccardo D’Uva illustrerà l’allestimento degli spazi museali aperti al pubblico. Alla fine della giornata agli intervenuti sarà offerta la possibilità di visitare lo spazio museale. L’obiettivo perseguito sarà indagare e divulgare criteri e modelli di intervento in materia di conservazione e recupero del patrimonio culturale illustrando un percorso che parte da una fase preliminare teorica (progetto) e si conclude con il momento della pratica in cantiere (esecuzione). I criteri di riferimento (temi-chiave) ovvero autenticità, compatibilità, reversibilità e minimo intervento, saranno affrontati nelle loro diverse declinazioni, accezioni ed intrecci in ambito operativo.