San Giovanni Eremita patrono del Fortore

San Giovanni Eremita è ufficialmente il santo patrono della valle del Fortore. A comunicarlo è don Pierpaolo Marucci, parroco  di Foiano di Valfortore. A seguito di una domanda  presentata  il 20 maggio 2017 da don Pierpaolo Marucci  ed inoltrata al Dicastero per il culto divino e la disciplina dei sacramenti dall’Arcivescovo Mons. Felice Accrocca con la firma dei Vescovi: Sua Ecc. Giancarlo Bregantini, Arcivescovo di Campobasso – Bojano; Sua Ecc. Giuseppe Giuliano, Vescovo di Lucera – Troia; Sua Ecc. Sergio Melillo, Vescovo di Ariano Irpino –Lacedonia, San Giovanni Eremita è stato riconosciuto e proclamato patrono della Valle del Fortore. Il decreto della Congregazione vaticana presieduta dal Prefetto, Signor Cardinale Mons. Arthur Roche, del 25 Aprile 2023, sarà annunciato ufficialmente, nel Santuario Diocesano di Santa Maria del Gualdo e San Giovanni Eremita a Foiano di Val Fortore, dal Signor Cardinale Marcello Semeraro, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, sabato 26 agosto 2023: una data che farà la storia di un popolo e di un uomo che li ha scelti.