Cavalieri del Santo Sepolcro: cammino spirituale

Dopo la pausa delle festività natalizie, i Cavalieri e Dame del Santo Sepolcro di Gerusalemme, sotto la guida spirituale di padre Antonino Carillo, priore della Delegazione di Benevento e con la collaborazione del delegato cav. dott. Francesco Parente, riprendono il loro articolato programma di formazione spirituale. Il primo incontro si svolgerà sabato 8 febbraio 2020, ore 17, nella sala Capitolare del Duomo di Benevento, ove è dislocata anche la sede che ospita i Cavalieri e Dame dell’O.E.S.S.G.. Il tema scelto e trattato per quest’appuntamento è “La fede nella vita quotidiana del cristiano”, sviluppato e curato dal stesso Priore Padre Antonino Carillo. Ricco è l’intero programma che vedrà chiamati alla formazione spirituale, ogni primo sabato del mese, l’intera Delegazione di Benevento e quella di Principe Arechi.
Nel corso dell’anno è stata programmata una gita pellegrinaggio ad Assisi, oltre ad alcune conferenze riguardanti la Libertà religiosa e nuovi equilibri nelle “relazioni” tra Stato e confessioni religiose.
Non sono trascurate anche le tematiche della storia, della spiritualità e dell’impegno dell’Ordine nelle Chiesa locale e in terra Santa, oltre al Magistero della Chiesa, inclusi gli orientamenti pastorali della Chiesa locale.
Particolarmente attiva la Sezione Benevento Sannio dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme presieduta dal cav. di gran croce prof. Ennio Zerrillo. La Sezione Benevento Sannio istituita nel mese di gennaio 2014 a seguito della rimodulazione dell’intera organizzazione dei cavalieri dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro nel territorio della Provincia di Benevento.
Nell’ambito della stessa riorganizzazione, sono state costituite e/o rimodulate le seguenti Delegazioni: Delegazione Benevento, con competenza sul territorio del solo Comune di Benevento – Arcidiocesi Metropolita di Benevento; Delegazione Principe Arechi, con competenza sui rimanenti territori dell’Arcidiocesi Metropolita di Benevento; Delegazione Cerreto – Telese – Sant’Agata de’ Goti, con competenza sul territorio della Diocesi di Cerreto Sannita – Telese – Sant’Agata de’ Goti. Attualmente i Cavalieri e Dame appartenenti alla Sezione Benevento Sannio, sono circa 60 unità. Le modalità di selezione degli aspiranti avviene dopo una seria riflessione unita ad un’attenta valutazione di quanti chiedono di essere ammessi, ad essi si richiedono solide basi cristiane, sincera vocazione di carità e passione per la Terra Santa. “L’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme”, di antica origine, riordinato ed arricchito di privilegi dai Sommi Pontefici, per vincoli storici, giuridici e spirituali è sotto la benigna protezione della Santa Sede.
L’O.E.S.S.G. ha lo scopo di rafforzare nei suoi membri la pratica della vita cristiana, in assoluta fedeltà al Sommo Pontefice e secondo gli insegnamenti della Chiesa, osservando come base i principi della carità dei quali l’Ordine è un mezzo fondamentale per gli aiuti alla Terra Santa, particolarmente quelle nel Patriarcato Latino di Gerusalemme, con il quale l’Ordine mantiene legami tradizionali.
L’O.E.S.S.G. per la sua natura e per le sue finalità strettamente religiose e caritative è estraneo a qualsiasi movimento o manifestazione di carattere politico. I membri dell’Ordine non possono prendere parte ad attività di enti, organizzazioni ed associazioni, il cui carattere, scopi e programmi siano in contrasto con la dottrina e gli insegnamenti della Chiesa Cattolica, o appartenere a pretesi Ordini ed Istituzioni di asserito carattere cavalleresco, non riconosciuti dalla Santa Sede o non concessi da Stati Sovrani.
Il Delegato