Giornata Mondiale dei Bambini: 25 e 26 maggio 2024, aperte le iscrizioni.

«Ecco, faccio nuove tutte le cose»

Padre Enzo Fortunato scrive alcune utili indicazioni per partecipare alla prima Giornata Mondiale dei Bambini e delle Bambine “World Children’s Day”, prevista per i giorni 25 e 26 maggio 2024.

A chi è rivolto questo evento?

I destinatari della GMB, sono i bambini e le bambine compresi tra i 5 e i 12 anni di età e i loro accompagnatori adulti. Come criterio indicativo ci siamo dati 3 adulti ogni 7 bambini/e.

Dove si svolgerà?

La Giornata potrà essere vissuta a un duplice livello: universale (Roma), e locale (diocesano, interdiocesano, nazionale a seconda dell’opportunità e della convenienza).

Livello universale

L’evento romano prevede due momenti: sabato 25 maggio, dalle 15.00 alle 18.30 allo Stadio Olimpico, per un momento di festa e annuncio, con la presenza di Papa Francesco; domenica 26 maggio, alle ore 10.00, in piazza San Pietro, la Celebrazione della Santa Messa presieduta dal Santo Padre. Data l’età minore dei protagonisti, il numero massimo di presenze previsto è di circa 100.000, accompagnatori compresi.  Ad ogni Chiesa locale è garantita la possibilità di una rappresentanza.

Livello Locale

L’ideazione e l’organizzazione della GMB locale è lasciata alla creatività delle singole Diocesi e delle Conferenze episcopali, tenuta presente la brevità del tempo di preparazione per l’edizione 2024. Nel programma sia almeno previsto un momento di annuncio e di festa, e la Celebrazione Eucaristica domenicale. È utile inviare, a questo comitato, il programma realizzato e il materiale prodotto a livello locale; sarebbe un contributo prezioso alla progettazione delle successive edizioni.

Iscrizioni

• Le iscrizioni all’evento di Roma – fino ad esaurimento delle disponibilità – possono essere inviate, dalle Diocesi, dalle Parrocchie, dai Movimenti, dalle Scuole e dalle Associazioni.
  • Nella progettazione degli eventi locali si ritenga obbligatorio il rispetto delle norme civili ed ecclesiastiche per la “Tutela dei minori”.
  • Per le iscrizioni è necessario seguire la procedura indicata al seguente link https://www.worldchildrenday.org/it/prenota del sito dedicato https://www.worldchildrenday.org.   Troverete  anche la italiana giornatamondialedeibambini.org
  • Per ulteriori e personalizzate informazioni è possibile scrivere al seguente indirizzo mail; direzione@gmb24.org

L’iscrizione prevede un pagamento di Euro 5 a persona che, oltre a rappresentare una conferma dell’iscrizione, confluirà in un fondo di solidarietà per sostenere le realtà più povere che vorranno partecipare.

Gemellaggio

Abbiamo avviato un’iniziativa di gemellaggio al fine di sensibilizzare e incoraggiare le Diocesi, le Federazioni, i Movimenti, i Gruppi e le Associazioni ad accogliere e ospitare i bambini e le bambine provenienti dai Paesi più poveri e svantaggiati. Per facilitare questo processo, abbiamo creato una casella di posta elettronica dedicata: gemellaggi@gmb24.org. È possibile utilizzare questo indirizzo per ogni comunicazione, informazione o assistenza necessaria.