Montefalcione ricorda il beato Pier Giorgio Frassati

Una bussola verso la santità”: è il titolo dell’incontro dedicato alla moderna figura del Beato torinese Pier Giorgio Frassati (1901- 1925), Patrono delle Confraternite e dei giovani di Azione Cattolica, organizzato dalla Parrocchia S. Maria Assunta – Santuario di S. Antonio di Padova di Montefalcione (AV) e dalla locale Confraternita della Buona Morte.

Una vita breve, ma intensa quella del giovane Frassati che da studente, terziario domenicano, membro della Fuci e dell’Azione Cattolica, nonché del Club Alpino Italiano e della Giovane Montagna, è riuscito a percorrere “i sentieri” di una fede profonda straordinariamente normale e della carità viva nel cammino verso la santità, tanto da essere definito da San Giovanni Paolo II “Il ragazzo delle otto beatitudini”.

Uomo cresciuto in un ambiente culturale della Torino di inizio secolo intriso dello scetticismo illuminista tipico della borghesia sabauda, poi sconvolto dalla prima guerra mondiale, Frassati abbraccia l’azionismo cattolico, e con un’attenzione appassionata per tutti coloro che non sono in grado di vivere un’esistenza dignitosa mostra la sua “vitalità spirituale” nella totalità della vita, tanto da ripetere che “Vivere senza una fede, senza un patrimonio da difendere, senza sostenere in una lotta continua la Verità, non è vivere, ma vivacchiare”.

Camminare “Verso l’alto”, come nella salita in montagna, come conquista morale, spirituale, con il senso dell’amicizia, in un continuo crescere dell’amore per Gesù con “la gioia e l’entusiasmo propri degli apostoli di Cristo”, nonostante i conflitti del tempo: è questo il messaggio dell’incontro che sarà aperto dal Priore Domenicantonio Guarino con gli interventi del Parroco di Montefalcione Don Paolo Luciano, dell’ideatore dei “Sentieri Frassati” Antonello Sica e di Fausto Baldassarre, storico e filosofo. L’appuntamento è previsto per sabato 17 giugno 2023 alle ore 17:00 presso la Confraternita della Buona Morte in Montefalcione.