Ai piedi della Madonna delle Grazie il nuovo arcivescovo di Benevento mons. Michele Autuoro ha pregato per venti minuti. È iniziata, alle ore 8,50 di questa mattina 28 giugno 2026, con un gesto di affidamento alla Madre celeste la prima giornata di mons. Autuoro a Benevento. Prima degli appuntamenti istituzionali mons. Autuoro ha incontrato i giornalisti nella sala del centenario del convento della Madonna delle Grazie. Un confronto sincero e cordiale, nel quale ha tracciato le prime linee del suo approccio pastorale: «Grazie per l’attenzione, non sono abituato – ha detto – ma non mi sento a disagio. Sono molto contento di essere qui. La comunicazione è importante: il Vangelo è annuncio, ed è un servizio per il bene». Parole e sorrisi che delineano un modus operandi improntato al dialogo e alla collaborazione con l’intero territorio: «Non ho al momento priorità pastorali – ha aggiunto – questo primo anno sarà una fase di ascolto. Sono qui per conoscere questa terra». Tra i tanti temi affrontati durante l’incontro, quello delle aree interne, già al centro dell’azione del suo predecessore, mons. Felice Accrocca. Il nuovo arcivescovo mons. Autuoro ha confermato la volontà di proseguire, annunciando una nuova edizione del Forum delle Aree Interne tra fine agosto e inizio settembre: «È una priorità su cui lavorare – ha spiegato – coinvolgendo giovani e istituzioni. La Conferenza Episcopale Italiana se ne farà carico anche a livello nazionale. Servono alleanze educative, con le università e le realtà locali. La Chiesa deve essere pungolo». La mattinata è proseguita con la visita alla Caritas diocesana e all’ospedale Fatebenefratelli, due realtà significative dell’impegno sociale e assistenziale della Chiesa beneventana.
Inizio ministero pastorale 28 giugno 2026
Mons. Michele Autuoro in preghiera davanti alla statua della Madonna delle Grazie
